My account

login

registration

   Advertising R▼


 » 
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese
Arabic Bulgarian Chinese Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Finnish French German Greek Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Italian Japanese Korean Latvian Lithuanian Malagasy Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swedish Thai Turkish Vietnamese

Definition and meaning of calcare

Definition

definition of Wikipedia

   Advertizing ▼

Synonyms

See also

calcare (n.m.)

calcarea, calcareo, gessoso

calcare (v. trans.)

tracollo

calcare (v. intr.)

precedere

   Advertizing ▼

Phrases

Analogical dictionary




calcare (v.)




calcare (v.)

accoppiarsi[Hyper.]





Wikipedia

Calcare

                   
Calcare
ImmagineCalcare
Dachsteinkalk con fossili di bivalvi (probabilmente Conchodon infraliasicus) Totes Gebirge, Austria
Categoria roccia sedimentaria
Si invita a seguire lo schema del Progetto Scienze della Terra

Il calcare è una roccia sedimentaria il cui componente principale è rappresentato dal minerale calcite. I giacimenti di calcare, quindi il minerale stesso, sono più o meno compenetrati da impurità argillose o quarzitiche. La calcite è un minerale spesso accoppiato alla dolomite.

Indice

  Descrizione

Il calcare è una roccia sedimentaria, come tale la sua composizione è sempre molto varia in funzione delle condizioni di formazione, in base alle quali le rocce sedimentarie si suddividono in tre grandi gruppi:

  • sedimenti chimici
  • sedimenti organogeni
  • sedimenti clastici

La parte prevalente delle rocce calcaree va inclusa nei sedimenti organogeni, una parte minore si è formata per precipitazione da soluzioni acquose soprassature come sedimenti chimici. Infine, possono anche formarsi sedimenti calcarei clastici, qualora le rocce formatesi originariamente per via chimica o organogena vengano distrutte fisicamente e poi ricomposte in altro luogo.

Le rocce calcaree partecipano solo per circa lo 0,25% alla formazione della crosta terrestre, ma rappresentano il terzo tipo di roccia sedimentaria più recente dopo gli scisti argillosi e le arenarie.

Fra i numerosissimi utilizzi del calcare vi è quello, in pezzatura e miscela diverse come pietrame, pietrisco e sabbia per le costruzioni stradali e di calcestruzzo nell'industria dell'acciaio, della chimica e del cemento.

  Origine del calcare

  Origine chimica

Determinante per la formazione chimica del marmo è il prodotto di soluzione del CaCO3

(1) [Ca2+] · [CO32-] = L = 4,9·10-9

e gli stadi di dissociazione dell'acido carbonico:

(2) [H+] · [HCO3-]/[H2CO3] = K1 = 1,72·10-4
(3) [H+] · [CO32-]/[HCO3-] = K2 =4,84·10-11


Alla diminuzione della concentrazione degli ioni di idrogeno, risultata aumentata secondo l'equazione (2) la concentrazione degli ioni di bicarbonato e secondo la (3) la concentrazione degli ioni di carbonato. Si perviene in tal modo alla precipitazione dovuta al superamento per eccesso del prodotto di solubilità del carbonato di calcio. Un aumento della concentrazione degli ioni di idrogeno porta invece a una diminuzione della concentrazione di ioni di carbonato secondo l'equazione (3) e quindi a un superamento per difetto del prodotto di solubilità del carbonato di calcio, ossia a una soluzione rinforzata del carbonato di calcio. Le reazioni che si sviluppano alla formazione della calcite si possono riprodurre nel seguente schema di reazione:

H_2O+CO_2 \leftrightarrows H_2CO_3 \leftrightarrows H^+ + HCO_3^- \leftrightarrows 2H^+ CO_3^{2-}
CaCO_3 + H^+ + HCO_3^- \leftrightarrows Ca(HCO_3)_2 \leftrightarrows Ca^{2+} + 2HCO_3^-

  Origine organogena

  Calcare (boundstone) prevalentemente formato da fossili di bivalvi Gryphea Giurassici, Normandia
  Coccosfera di Coccolithus pelagicus

La formazione organogena del calcare deriva dal fatto che molti esseri viventi sono dotati di un guscio o scheletro calcareo. Dopo la morte di tali organismi, i resti dopo un percorso più o meno lungo vanno a fondo, deponendosi sul fondale marino. Dopo la decomposizione delle parti molli, le parti mineralizzate formano sedimenti che ricoprono aree sovente di notevole estensione. Ad esempio, Le melme a globigerina coprono oggi il 37,4% del fondo del mare che corrisponde al 25,2% dell'intera superficie terrestre.

Tra gli esempi fossili, le rocce calcaree del Muschelkalk ("calcare conchigliare" del Triassico della Germania) sono costituite in gran parte da resti di conchiglie di molluschi.

Esistono anche organismi che contribuiscono attivamente alla costruzione di strutture mineralizzate, come ad esempio i coralli, e danno luogo a vere e proprie scogliere organogene. In questo caso gli organismi vivi crescono sugli scheletri delle generazioni precedenti, formando con le loro strutture un intreccio nel quale i vuoti vengono progressivamente colmati da cementi e/o da sedimento. Un classico esempio di quest'ultimo tipo di organismi dal passato geologico sono le Rudiste, bivalvi vissuti nel Cretaceo che potevano dare luogo a biocostruzioni di notevole estensione.

Recenti studi [1] [2] hanno suggerito per i sedimenti marini una ulteriore sorgente di carbonato di calcio: i pesci teleostei, ossia i pesci con scheletro osseo. Questi sono in grado di produrre grandi quantità di carbonato di calcio nei loro intestini come una risposta osmoregolatrice alla continua ingestione di acqua di mare ricca in calcio e magnesio, espulsi come rifiuti. Questo carbonato di calcio, più ricco in magnesio rispetto a quello planctonico, e quindi più solubile, viene stimato che possa costituire dal 3% al 15% della produzione totale di carbonato oceanico e contribuire fino a un quarto del bilancio di carbonato di calcio di origine marina, questi dati potrebbero spiegare l'abbondante distribuzione di carbonato nei primi 1000 metri superiori delle masse d'acqua marine.

  Classificazione degli organismi che formano il calcare

  • Piante
    • Alghe verdi calcaree fisse al substrato: litotammi, halimeda, etc., in cui il calcare viene fissato nei tessuti rendendoli immangiabili per gli animali erbivori. Solitamente queste alghe si trovano entro ambienti di scogliera
    • Alghe calcificate planctoniche (galleggianti passivamente): coccolitoforidi di dimensioni microscopiche

  Formazione clastica del calcare

Le rocce calcaree clastiche si producono per disgregazione e spostamento di agglomerati di CaCO3 formatisi come spiegato nei paragrafi precedenti e già consolidati. Sono suddivise secondo granulometrie.

  Diagenesi dei sedimenti calcarei

Sugli ammassi di materie calcitiche agiscono elevate pressioni e varie condizioni di temperatura; anche i processi chimici proseguono. I sedimenti calcarei dapprima spesso agglomerati sciolti si convertono quindi in roccia compatta.

In base alla loro conformazione si possono distinguere le seguenti varietà di calcare:

  • Marmo: Roccia calcarea prevalentemente a grana grossa, formatasi per metamorfismo di altre rocce calcaree.
  • Dolomia: Roccia calcarea di origine chimico organogena.[3]
  • Calcare oolitico: Costituito da aggregati sferici (Ooliti) o ovoidali a struttura concentrica.
  • Calcare nummulitico:calcare con abbondante presenza di nummuliti.
  • Calcare compatto: Generalmente di origine organogena presenta una rottura da concoide, scheggiosa e le colorazioni più diverse. La struttura è a strati e banchi, oppure massiccia. Spesso presentano impurità come argilla, silice etc...
  • Calcare stratificato: Calcari compatti, spesso a stratificazioni fini, in parte a struttura agatata come si ritrova nell'alabastro orientale proveniente dall'Egitto o nel marmo d'onice verde-giallo del Messico.[4]
  • Calcare terroso: Generalmente friabile. A questa varietà appartiene il gessetto da lavagna.
  • Lumachella: Roccia sedimentaria organogena.[5]

  Note

  1. ^ Brad A. Seibel, Heidi M. Dierssen,Animal Function at the Heart (and Gut) of Oceanography, Science 16 January 2009,Vol. 323. no. 5912, pp. 343-344
  2. ^ R. W. Wilson, F. J. Millero, J. R. Taylor, P. J. Walsh, V. Christensen, S. Jennings, M. Grosell, Contribution of Fish to the Marine Inorganic Carbon Cycle, Science 16 January 2009, Vol. 323. no. 5912, pp. 359-362
  3. ^ Autori Vari, Scheda Dolomia in Il magico mondo di Minerali & gemme, De Agostini, 1993-1996, Novara
  4. ^ Autori Vari, Scheda Alabastro calcareo in Il magico mondo di Minerali & gemme, De Agostini, 1993-1996, Novara
  5. ^ Autori Vari, Scheda Lumahella in Il magico mondo di Minerali & gemme, De Agostini, 1993-1996, Novara

  Voci correlate

  Altri progetti

   
               

 

All translations of calcare


sensagent's content

  • definitions
  • synonyms
  • antonyms
  • encyclopedia

Webmaster Solution

Alexandria

A windows (pop-into) of information (full-content of Sensagent) triggered by double-clicking any word on your webpage. Give contextual explanation and translation from your sites !

Try here  or   get the code

SensagentBox

With a SensagentBox, visitors to your site can access reliable information on over 5 million pages provided by Sensagent.com. Choose the design that fits your site.

Business solution

Improve your site content

Add new content to your site from Sensagent by XML.

Crawl products or adds

Get XML access to reach the best products.

Index images and define metadata

Get XML access to fix the meaning of your metadata.


Please, email us to describe your idea.

WordGame

The English word games are:
○   Anagrams
○   Wildcard, crossword
○   Lettris
○   Boggle.

Lettris

Lettris is a curious tetris-clone game where all the bricks have the same square shape but different content. Each square carries a letter. To make squares disappear and save space for other squares you have to assemble English words (left, right, up, down) from the falling squares.

boggle

Boggle gives you 3 minutes to find as many words (3 letters or more) as you can in a grid of 16 letters. You can also try the grid of 16 letters. Letters must be adjacent and longer words score better. See if you can get into the grid Hall of Fame !

English dictionary
Main references

Most English definitions are provided by WordNet .
English thesaurus is mainly derived from The Integral Dictionary (TID).
English Encyclopedia is licensed by Wikipedia (GNU).

Copyrights

The wordgames anagrams, crossword, Lettris and Boggle are provided by Memodata.
The web service Alexandria is granted from Memodata for the Ebay search.
The SensagentBox are offered by sensAgent.

Translation

Change the target language to find translations.
Tips: browse the semantic fields (see From ideas to words) in two languages to learn more.

 

6753 online visitors

computed in 0.047s

I would like to report:
section :
a spelling or a grammatical mistake
an offensive content(racist, pornographic, injurious, etc.)
a copyright violation
an error
a missing statement
other
please precise: